Durante l'adolescenza sono molte le domande, le incertezze e i dubbi legati alla crescita; l'adolescenza è una fase in cui possono delinearsi problemi di carattere definito e specifico, e spesso possono esserci difficoltà nel dare un significato ad un malessere più diffuso, a comunicare con gli adulti o con i coetanei, difficoltà scolastiche, bullismo, oppure momenti di crisi legati alle trasformazioni corporee ed alla definizione della propria identità di ruolo.
- ansia, paure e fobie sia nel bambino che nell'adolescente.
- alterazioni comportamentali (mutismo, comportamenti aggressivi ed oppositori, eccessive reazioni di collera e rabbia, difficoltà a rispettare le regole e a tollerare le frustrazioni, iperattività);
- disturbi psicosomatici ed alterazioni fisiologiche (emicranie, mal di pancia ricorrenti, vomito);
- alterazioni del controllo sfinterico (enuresi, encopresi);
- disturbi alimentari e della nutrizione;
- difficoltà linguistiche e di apprendimento e flessione del rendimento scolastico
- problemi di relazione con i coetanei e/o con gli adulti
- problemi del sonno e dell'addormentamento
Quando il problema diventa importante e non si riesce a gestirlo direttamente, diventa opportuno far riferimento ad uno psicoterapeuta.
Sarebbe auspicabile non intervenire direttamente sul minore per evitare di far sentire il bambino malato.
Per quanto possibile lo psicologo cercherà di intervenire sul bambino consultando i genitori.
In caso di necessità sarà lo psicologo che potrà richiedere ai genitori un incontro diretto con il bambino che presenta il problema.
L'intervento psicologico, sia diretto che indiretto è uno degli strumenti più efficaci per la risoluzione della maggior parte delle problematiche psicologiche e psicosociali di bambini e adolescenti.
Per informazioni sulle terapie familiari e per adolescenti presso il nostro centro potete contattare il Dr. Bruno Sacchetto al numero 06 44.24.34.97 o mandare una email a info@studiumcrea.it